ordina per

Le caratteristiche di un'imbracatura di sicurezza

Le imbracature di sicurezza sono dispositivi fondamentali per prevenire incidenti durante il lavoro in condizioni ad alto rischio, come l'altezza o gli spazi confinati.

Questi dispositivi fanno parte dei DPI e sono costituiti da cinture realizzate in tessuti tecnici resistenti, progettate per avvolgere il busto, i fianchi e le cosce dell'operatore. Le imbracature consentono di collegarsi a una fune, una linea vita o altri dispositivi, garantendo sicurezza durante questo tipo di attività pericolose.

ll sistema anticaduta comprende un solido punto di ancoraggio, sistemi di collegamento come funi e cordini di posizionamento, nonché assorbitori di energia per ridurre il rischio di danni causati da cadute.
 

Quando è obbligatorio indossare imbragature di sicurezza

Per lavori in quota, l'obbligo di indossare un'imbragatura di sicurezza si applica a qualsiasi attività svolta a due metri o più sopra il piano di calpestio.

L'uso delle imbracature di sicurezza, delle linee vita o di altri dispositivi è obbligatorio, con la priorità data ai Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC), ma la scelta specifica è a discrezione di chi gestisce i lavori in base alle migliori pratiche. Anche per gli spazi confinati l'uso di DPI è obbligatorio, con la scelta basata sulle caratteristiche dell'ambiente e dei rischi associati.
 

Le principali normative in materia di imbracature da lavoro

Le normative sulle imbracature da lavoro stabiliscono standard rigorosi per garantire la sicurezza dei lavoratori nelle situazioni a rischio di caduta.

Diamo un'occhiata alle principali norme che regolano questi dispositivi essenziali:

  • EN 361:2002 - questa norma stabilisce che le imbracature devono superare una prova di caduta libera utilizzando un manichino da 100 kg per simulare una persona, dimostrando la loro efficacia in caso di caduta
     
  • EN 1497:2008 - questa normativo specifica i requisiti, i metodi di prova, la marcatura e le informazioni fornite dal fabbricante per le imbracature di salvataggio, che sono componenti dei sistemi di soccorso personali per la prevenzione delle cadute
     
  • EN 813:2008 - questa norma specifica invece i requisiti, i test, la marcatura e le informazioni fornite dal fabbricante per le imbracature da seduta utilizzate per la ritenuta, il posizionamento e l'accesso con corda con un punto di attacco basso

Le imbracature anticaduta di Lu.Bi Service rispettano gli standard di sicurezza previsti dalla normativa vigente, infatti tutti i nostri prodotti sono stati testati proprio per assicurare la massima resistenza e il massimo comfort.

Le nostre imbracature di sicurezza, oltre a permetterti muoverti in piena libertà tra un’impalcatura e l’altra, sono anche estremamente semplici da indossare: dotati di sistema di regolazione, si adattano a qualsiasi tipo di conformazione fisica.

Torna all’inizio