Abbigliamento alta visibilità: 3 classi di protezione

Martedì 02 Aprile 2024

Per coloro che svolgono lavori in situazioni di scarsa visibilità, diurna e notturna, come per esempio su strada, è previsto l'utilizzo di abbigliamento ad alta visibilità. Per essere considerato idoneto, questo tipo di abbigliamento deve rispettare una normativa precisa, che individua tre classi di protezione a seconda del luogo e degli orari di lavoro. Scopri più informazioni in questo articolo e dai un'occhiata alla gamma di prodotti sullo shop online di Lu.Bi Service.

Sempre più professioni impongono l'obbligo di indossare abbigliamento ad alta visibilità,  a maggior ragione quando si lavora in prossimità di veicoli in movimento o quando ci si trova in condizioni di scarsa luminosità. In questi casi, è fondamentale che il lavoratore si renda visibile per scongiurare eventuali incidenti. Allo stesso tempo, il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire sempre dei DPI adeguati

In questo articolo vediamo:

Scopri l'ampia gamma di abbigliamento ad alta visibilità di Lu.Bi

Sul nostro shop online trovi varie tipologie di indumenti alta visibilità appartenenti alle tre classi di riferimento stabilite dalla normativa europea UNI EN ISO 20471:2017, come giacche, pantaloni, magliette, bretelle.

#1 GIACCA SOFTSHELL HIGH VIS 4877 - 133,47 euro: realizzata in morbido e leggero poliestere, questa giacca ad alta visibilità offre una vestibilità ergonomica che permette una libertà di movimento ottimale. Il rivestimento idrorepellente traspirante e il caldo strato interno in pile assicurano comfort e protezione in qualsiasi condizione atmosferica. Conforme alla normativa EN ISO 20471 Classe 2, questa giacca softshell è dotata di dettagli riflettenti su busto, maniche e spalle per una visibilità ottimale anche di notte. 

abbigliamento-alta-visibilità-softshell

 

#2 Gilet EN 471 - 5,86 euro: se stai cercando una soluzione più leggera, questa pettorina è realizzata al 100% in poliestere con bande rifrangenti e chiusura a velcro, offrendo comfort e visibilità ottimali. Con certificazioni conformi alla normativa EN ISO 20471:2013, questo prodotto è certificato per la protezione Classe 2.
 

abbigliamento-alta-visibilità-pettorina

 

#3 PANTALONI HIGH VIS 2001 TH - 86,50 euro: Realizzati in resistente tessuto idrorepellente, questi pantaloni ad alta visibilità sono approvati per il lavaggio industriale. Con tasche laterali, posteriori e porta telefono, sono dotati di ginocchiere regolabili in altezza e approvati secondo le normative EN 14404 e EN ISO 20471. Certificati anche dopo 25 lavaggi e testati per il lavaggio industriale secondo la ISO 15797, assicurano la massima sicurezza e comodità.
 

abbigliamento-alta-visibilità-pantaloni

 

#4 GILET EXECUTIVE A.V. - 14,52 euro: Leggero e pratico, questo gilet ad alta visibilità è dotato di aperture frontali con zip e 7 ampie tasche, inclusa una tasca porta badge. Ideale per chi lavora in ambienti ad alto rischio, offre comfort e funzionalità con caratteristiche come tasca porta penne e cellulare, anello radio e D-ring per chiavi. Certificato EN ISO 20471 per oltre 50 lavaggi e conforme RIS 3279-TOM per l'industria ferroviaria (solo arancione). 
 

abbigliamento-alta-visibilità-gilet-av

Guarda la tutta la gamma di abbigliamento alta visibilità sullo shop Lu.Bi.

Alta visibilità

Quando è obbligatorio indossare dei capi ad alta visibilità

L'obbligo di indossare un abbigliamento da lavoro ad alta visibilità è obbligatorio in molti contesti lavorativi, soprattutto in situazioni in cui si opera vicino a veicoli in movimento o in condizioni di visibilità ridotta, ad esempio:

  • Lavoratori nel settore edilizio, sulle costruzioni e nei cantieri, dove ci sono macchinari pesanti e movimenti di materiali
  • Operatori su cantieri stradali esposti a traffico veicolare
  • Geometri e ingegneri, quando operano in zone di lavoro affollate o in prossimità di strade trafficate
  • Operatori ecologici durante la raccolta di rifiuti o lavoro all'aperto
  • Operatori aeroportuali, in aree di manovra e piste di atterraggio dove è presente un alto traffico di veicoli aeroportuali e aerei

Assicurando una visibilità ottimale, questi capi proteggono efficacemente i lavoratori durante le loro attività, contribuendo a prevenire incidenti e a garantire un ambiente di lavoro più sicuro.

La normativa stabilisce 3 classi di abbigliamento ad alta visibilità

La normativa UNI EN ISO 20471:2017, che va a sostituire la precedente UNI ISO EN 20471:2013, indica i requisiti dell'abbigliamentoad alta visibilità.

La norma stabilisce i requisiti specifici di tali indumenti, indicandone i materiali e le caratteristiche specifiche, e li suddivide in tre classi principali,in base alla quantità minima di materiale rifrangente e fluorescente che un indumento ad alta visibilità deve rispettare (è permessa la combinazione di più capi per ottenere la quantità necessaria, per esempio gilet + pantalone):

  • Per i lavori sulle strade con velocità superiori a 60 km/h, bisogna affidarsi a capi certificati Classe 3, che devono essere indossati in condizioni come il crepuscolo, la notte, o in luoghi come gallerie, autostrade o aeroporti. Le specifiche richiedono un quantitativo minimo di fondo di 0,80m² e di materiale retro-riflettente di 0,20m². Il nastro riflettente largo 5cm deve estendersi per 4 metri.
  • Per velocità inferiori a 60 km/h, entra in gioco la Classe 2. Qui, il quantitativo minimo di fondo è di 0,50m², mentre quello di materiale retro-riflettente è di 0,13m². Si prevedono 2,60m di nastro riflettente largo 5cm.
  • Infine, la Classe 1 è dedicata ai lavori sulle strade con velocità inferiori a 30 km/h. Questa classe richiede un quantitativo minimo di fondo di 0,14m² e di materiale retro-riflettente di 0,10m², con due metri di nastro riflettente largo 5 cm.

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulle classi relative all'abbigliamento ad alta velocità? Lu.i ti può aiutare!

Contattaci

Come conservare il proprio abbigliamento da lavoro ad alta visibilità

Se sporchi, gli indumenti ad alta visibilità forniscono minore protezione: mantenerli correttamente è dunque fondamentale per la sicurezza sul lavoro. Sebbene oramai la maggior parte di essi sia certificata anche per il lavaggio industriale, ecco alcuni consigli utili:

  • Lavare separatamente da altri capi o al limite con altri alta visibilità che seguono le norme EN 471/EN ISO 20471

  • Lavare a rovescio

  • Non utilizzare detergenti con sbiancanti ottici

  • Non utilizzare ammorbidente

  • Non utilizzare candeggina

  • Chiudere tutte le cerniere prima del lavaggio

  • Se i capi sono in tessuto GORE-TEX®, asciugarli in macchina o stirarli a bassa temperatura

Ricorda che anche la qualità del prodotto contribuisce moltissimo alla sua capacità di protezione. Da Lu.Bi Service puoi contare su capi da lavoro ad alta visibilità affidabili, resistenti e perfettamente certificati secondo le norme vigenti.
 

Trova ciò che ti serve sul nostro store online

Shop online

Scrivi un commento