Scarpe dielettriche per elettricisti e altre professioni a rischio folgorazione

Martedì 02 Aprile 2019

Elettricisti e altre figure professionali hanno spesso la necessità di lavorare a contatto con fonti elettriche pericolose. Per evitare problemi di salute è necessario prendere le dovute precauzioni.

Esistono delle scarpe antinfortunistiche realizzate interamente senza parti metalliche, si chiamano scarpe dielettriche e sono completamente isolanti.

Lu.Bi sceglie le migliori scarpe dielettriche tra i marchi più importanti e ti consiglia solo le più adatte alla tua professione!

 

Proteggi i tuoi piedi con le scarpe dielettriche!

Sfoglia il catalogo Lu.Bi

 

Le caratteristiche delle scarpe dielettriche

Tra i DPI, i dispositivi di protezione individuale, rientrano tutte quelle calzature indicate dalla normativa per evitare il rischio di folgorazione, queste sono chiamate anche scarpe dielettriche. Queste calzature posseggono delle caratteristiche che le rendono sicure per il mestiere dell’elettricista e anche per altre professioni.

Le scarpe dielettriche sono costruite al 100% senza metalli e la suola è in gomma, per rendere isolante la calzatura e proteggere l’operatore. Le scarpe dielettriche sono isolanti per le basse tensioni e, qualora fosse presente il rischio di scosse elettriche, sarebbe doveroso utilizzare anche altri DPI, disponendosi di sistemi aggiuntivi di sicurezza quali tappeti, guanti e altri accessori isolanti.

Per non compromettere la capacità isolante delle scarpe dielettriche, è obbligatorio mantenere la scarpa com’è stata realizzata, senza aggiungere elementi esterni. Altri fattori di rischio che possono minare la qualità isolante sono l’umidità del terreno, eventuali chiodi o sale sotto la suola. È bene accertarsi dell’integrità della scarpa prima di iniziare la sessione lavorativa.

 

Come scegliere le scarpe dielettriche

Le scarpe dielettriche sono identificate dalla lettera S nei codici identificativi delle calzature antinfortunistiche, seguite dalla lettera B, nel caso delle calzature base, oppure da un numero da 1 a 5. Le scarpe dielettriche SB hanno puntale rigido, e resistono a urti fino a 200 J e resistono alla caduta di oggetti per 200 Newton da un’altezza di un metro.

scarpe dielettriche

Dove trovare le migliori scarpe dielettriche

Lu.Bi fornisce e consiglia scarpe dielettriche e ogni sorta di dispositivo di protezione da oltre 10 anni sul territorio bergamasco, una delle provincie più importanti della manifattura italiana. Sia il nostro negozio fisico, sia il nostro store online, dispongono dei migliori articoli antinfortunistici. Inoltre, i nostri esperti possono fornirti il supporto più adeguato per le tue esigenze specifiche. Ti garantiamo solamente scarpe dielettriche di alta qualità, selezionati tra le migliori marche disponibili sul mercato.

 

Cerchi scarpe dielettriche per lavorare in sicurezza?

Scegli la qualità Lu.Bi

Scrivi un commento