Mascherine ffp1, ffp2 e ffp3: differenze e consigli

Lunedì 07 Giugno 2021

Tutti ogni giorno utilizziamo la mascherina. Ma come scegliere quella giusta? Vediamo insieme le principali mascherine filtranti e le loro differenze. Scegli correttamente tra le mascherine ffp1, ffp2 e ffp3.

Le mascherine facciali filtranti sono strumenti importantissimi quando si tratta di lavorare a stretto contatto con polvere di legno, saldature di acciai o qualsiasi tipo di polveri e fumi dannosi per le vie respiratorie e per l’organismo. Oltre alle polveri, le mascherine filtranti possono anche proteggere da virus e altri micro-organismi dannosi per la nostra salute. In un periodo così particolare come quello che stiamo vivendo, proteggersi con la mascherina giusta è diventato ancora più cruciale. L’uso delle mascherine è diventato universale: tutti siamo chiamati ad indossarla, a prescindere dalla professione.

Ecco perché è di fondamentale importanza capire le caratteristiche delle mascherine ffp1, ffp2 e ffp3, o mascherine con filtro, e sceglierle con attenzione.

Mascherine ffp1, ffp2, ffp3: quali sono le differenze?

Di seguito una breve guida sulla classificazione dei filtri delle maschere facciali filtranti, per poter comprendere le principali differenze tra le varie tipologie di mascherine, il loro utilizzo in ambito lavorativo (ma non solo) e il relativo livello di protezione.

Non sai quale mascherina scegliere?

Chiedi una consulenza ai nostri professionisti

 

Mascherine FFP1: filtri a bassa efficienza

La mascherina FFP1 è adatta al filtraggio di particelle fini e polveri non tossiche, come silice, lana di vetro, grafite, cemento, zolfo, carbone, metalli ferrosi o legno tenero.

Utilizzate spesso anche per i semplici lavori di bricolage, si tratta di mascherine antipolvere richieste nell’industria tessile, nell’artigianato, nella metallurgia, nella falegnameria o nell’industria alimentare.

 

Mascherine FFP2: per filtrare sia particelle nocive solide che liquide

I facciali filtrati FFP2 hanno una capacità maggiore di filtraggio polveri e sono specificatamente progettati per filtrare le particelle fini, anche tossiche (levigatura di parti metalliche, resina, funghi...) o per proteggere da virus e influenze. Sono, infatti, tra le mascherine più utilizzate durante il periodo di pandemia.

Tutte le mascherine FFP2 presenti sullo store LU.BI Service sono conformi alla normativa EN 149:2001 sugli apparecchi di protezione delle vie respiratorie.

Ecco alcuni consigli dal nostro store:

ffp2 carboni attivi

 

 

Queste mascherine FFP2 sono dotate di una valvola di espirazione e una morbida frangia nasale interna, oltre che uno strato di carboni attivi. Comode e pratiche da utilizzare, hanno un elastico con chiusura a clip.

Sono particolarmente adatte a chi lavora con saldature, polveri di vario genere, come porcellana, carbone, calcestruzzo, polline e fumo di piombo.

 

 

 

 

ffp2 bianca

Strumento fondamentale nella protezione da Covid19, questo modello di mascherina FFP2 è composta da cinque strati di TNT assicurando la massima protezione contro il virus.

Realizzata nel rispetto delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, garantisce il corretto isolamento dall’ambiente circostante ma permette di respirare facilmente grazie alla presenza del tessuto non tessuto.

È vendibile in una confezione da 30 pezzi.

 

 

 

Mascherine FFP3: vasta protezione contro sostanze liquide e solide tossiche, radioattive, cancerogene, virus e batteri

La classe più alta di tutte, quella delle mascherine FFP3, offre un’altissima protezione contro le particelle molto fini e particolarmente pericolose (piombo, amianto, fibre ceramiche, spruzzi di cemento ...).

Questo tipo di mascherine è riutilizzabile ed è particolarmente adatta in caso di lavoro a contatto con l’amianto (in concentrazione inferiore a 1 fibra/cm3 in 1 ora) o con la legionella (intervento di breve durata).

Utilizzabile anche come maschera antismog, è molto efficace in caso di allergia al polline.

A differenza degli altri modelli, le mascherine FFP3 devono obbligatoriamente possedere una valvola, la quale, oltre a facilitare la respirazione, evita la formazione della condensa interna e dona un maggiore comfort.

Tutte le mascherine FFP3 presenti sullo store LU.BI Service sono conformi alla normativa EN 149:2001 + A1:2009 sugli apparecchi di protezione delle vie respiratorie.

Ecco alcuni consigli dal nostro store:

 

Questo innovativo modello di mascherina antipolvere FFP3 ha una struttura resistente e durevole che si adatta comodamente alla forma del viso.

Dotata di un solo elastico ad anello, il suo utilizzo è facile e sicuro.

Il suo livello di protezione è FFP3 NR D.

 

 

 

 

ffp3 dolomia

È una mascherina FFP3 monouso che offre un utilizzo particolarmente confortevole grazie al ponte nasale rivestito in spugna e regolabile.

La valvola di espirazione consente di ridurre il calore interno e agevolare la respirazione anche in condizioni di caldo e umido.

È presente anche un test opzionale di saturazione alla polvere di Dolomite.

 

 

Le mascherine filtranti sono diventate oggi un oggetto comune di uso quotidiano, assicurati di fare la scelta corretta e non smettere di proteggerti.

Stai cercando mascherine online?

Visita lo shop Lu.Bi e inizia i tuoi acquisti

Commenti utenti
Matteo Pedrini ha scritto il 18 febbraio 2020 alle ore 08:57

Buongiorno vorrei un consiglio per utilizzo urbano,dunque contro smog intenso. Grazie

Rispondi
Manuela Vangelisti ha scritto il 21 febbraio 2020 alle ore 20:22

Tempi di consegna?

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 21 febbraio 2020 alle ore 23:20

Buonasera Sig.ra Vangelisti, i tempi di consegna normalmente sono di 2/3 giorni lavorativi.

Rispondi
Michele ha scritto il 21 febbraio 2020 alle ore 21:19

Vorrei sapere per il corona virus quale mascherina è migliore la ffp2 o la ffp3.

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 21 febbraio 2020 alle ore 23:36

Buonasera Sig. Michele, la protezione indicata e consigliata dal Ministero della Sanità è la FFP2.

Rispondi
Armando ha scritto il 22 febbraio 2020 alle ore 09:40

Salve, hanno certificazione CE? Tutte le FFP2 con filtro che avete a disposizione vanno bene contro virus ? Grazie

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 23 febbraio 2020 alle ore 12:24

Buongiorno Armando, i facciali filtranti che commercializziamo hanno tutti certificazione CE e rispondono alla normativa EN1249:2001 + A1:2009. L'indicazione della protezione FFP2 arriva direttamente dagli organi istituzionali quali OMS, ISS e Ministero della Salute .

Rispondi
Maria ha scritto il 22 febbraio 2020 alle ore 10:02

Salve, queste mascherine sono usa e getta?se si vorrei sapere quante volte possono essere utilizzate non in ambienti di lavoro ma in ambienti pubblici al fine di prevenire a trasmissione di virus per via aeree. Grazie

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 23 febbraio 2020 alle ore 12:31

Buongiorno Maria, sì, le mascherine che commercializziamo sono usa e getta (NR: Non Riutilizzabile). Non c'è un'indicazione di tempi di utilizzo per questi D.P.I. né tantomeno per quante volte possano essere riutilizzate. Se frequenta ambienti molto affollati il consiglio è un cambio frequente, oltre alle principali, e più importanti, raccomandazioni sulla disinfezione di mani e superfici, il non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani e il coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

Rispondi
Luigipa75 ha scritto il 22 febbraio 2020 alle ore 12:12

Buongiorno, un consiglio su quale mascherina è idonea con inalazioni di diluenti, solventi, polvere da sparo etc...per chi lavora ad esempio come armaiolo. Grazie

Rispondi
Samuel ha scritto il 23 febbraio 2020 alle ore 14:21

Ciao scusa ma sono Made in china ?

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 23 febbraio 2020 alle ore 20:39

Buonasera Samuel, il marchio Moldex ci ha comunicato come origine di provenienza dei propri prodotti la Repubblica Ceca. Per 3M e Honeywell sto attendendo una loro risposta.

Rispondi
Gianfranco Tau ha scritto il 23 febbraio 2020 alle ore 18:01

Buongiorno per prevenzione contro il corona virus qual' è la durata della mascherina?

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 23 febbraio 2020 alle ore 20:41

Buonasera Gianfranco, non c'è un'indicazione di tempi di utilizzo per questi D.P.I. né tantomeno per quante volte possano essere riutilizzate. Se frequenta ambienti molto affollati il consiglio è un cambio frequente, oltre alle principali, e più importanti, raccomandazioni sulla disinfezione di mani e superfici, il non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani e il coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

Rispondi
Fausta Caporale ha scritto il 24 febbraio 2020 alle ore 22:15

Buonasera, sono disponibili le mascherine fpp3 o fpp2. Grazie [email protected]

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 26 febbraio 2020 alle ore 21:52

Buonasera Fausta, momentaneamente i facciali filtranti sono esauriti. I primi arrivi previsti sono per la prima decina di giorni di marzo. Come da avviso nel banner a fondo pagina la nostra azienda ha scelto di dare la priorità di rifornimento al personale sanitario.

Rispondi
Angela Giannoccaro ha scritto il 25 febbraio 2020 alle ore 07:30

Buongiorno, sul sito nulla è disponibile. Come si ordina?

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 26 febbraio 2020 alle ore 21:55

Buonasera Angela, momentaneamente i facciali filtranti sono esauriti. I primi arrivi previsti sono per la prima decina di giorni di marzo. Come da avviso nel banner a fondo pagina la nostra azienda ha scelto di dare la priorità di rifornimento al personale sanitario.

Rispondi
Maria Bontini ha scritto il 25 febbraio 2020 alle ore 15:16

Vorrei sapere se sono disponibili e come ordinarle. Grazie.

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 26 febbraio 2020 alle ore 21:56

Buonasera Maria, momentaneamente i facciali filtranti sono esauriti. I primi arrivi previsti sono per la prima decina di giorni di marzo. Come da avviso nel banner a fondo pagina la nostra azienda ha scelto di dare la priorità di rifornimento al personale sanitario.

Rispondi
Giorgio Capone ha scritto il 25 febbraio 2020 alle ore 16:59

Buongiorno, quante ore di utilizzo durano le maschere FFP3? Me ne servirebbero per 4 persone ma dipende dalla durata. Cordiali saluti.

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 26 febbraio 2020 alle ore 22:02

Buonasera Giorgio, non c'è un'indicazione di tempi di utilizzo per questi D.P.I. né tantomeno per quante volte possano essere riutilizzate. Se frequenta ambienti molto affollati il consiglio è un cambio frequente, oltre alle principali, e più importanti, raccomandazioni sulla disinfezione di mani e superfici, il non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani e il coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.

Rispondi
Stefy ha scritto il 02 marzo 2020 alle ore 09:09

Buongiorno, a prescindere dalla durata d'uso, le mascherine hanno una data di scadenza? Se si, dove è scritta? Grazie!

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:41

Buonasera Stefy, solitamente la data di scadenza dei facciali filtranti FFP2 e FFP3 è riportata sulla confezione.

Rispondi
Maddalena Schirone ha scritto il 08 marzo 2020 alle ore 20:18

Vorrei acquistare le mascherine FFp3 per proteggermi dal Coronavirus . Come posso fare?

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:40

Buonasera Maddalena, i facciali filtranti FFP2 o FFP3 devono essere lasciati disponibili per il personale sanitario. Se non è stata contagiata è sufficiente l'utilizzo di una mascherina chirurgica e un cambio frequente di questo dispositivo.

Rispondi
Francesco ha scritto il 09 marzo 2020 alle ore 14:44

Buongiorno. Grazie per il vostro impegno in questo periodo. Allora confermate che queste mascherine FFP3 NON sono monouso.. Nel senso io le dovrei utilizzare sulla metropolitana per recarmi al lavoro.. la stessa maschera la posso utilizzare per piu giorni (che poi sarebbe per 30 minuti al giorno..). Grazie. Francesco

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:37

Buonasera Francesco, questi DPI di protezione delle vie respiratorie sono considerati monouso. Alcuni ottengono la certificazione R (riutilizzabile) perché possono essere riutilizzati per più di un turno lavorativo. Non si possono in alcun modo lavare e/o sanificare. Se non è stato contagiato dal virus, questi facciali filtranti non servono, devono essere lasciati disponibili al personale sanitario. Per proteggersi è sufficiente la mascherina cosiddetta chirurgica, il mantenimento delle distanze di sicurezza e il lavaggio frequente delle mani (o l'indossamento di guanti monouso in caso utilizzi i mezzi di trasporto pubblico).

Rispondi
Maria Vittoria ha scritto il 09 marzo 2020 alle ore 15:39

La spesa per mascherine FFP2 è detraibile Irpef? Cioè, è un dispositivo medico CE?

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:30

Buonasera Maria Vittoria, questi dispositivi non sono presidi medici, ma dispositivi di protezione individuale certificati per uso lavorativo, pertanto non credo possano essere detratti come spesa medica. Dovrebbe consultare un CAF o chi le compila le dichiarazioni dei redditi.

Rispondi
luca ha scritto il 12 marzo 2020 alle ore 17:22

La scheda ci dice che la maschera è riutilizzabile. Ma in che modo? Si può lavare?

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:28

Buonasera Luca, questi DPI di protezione delle vie respiratorie sono considerati monouso. Alcuni ottengono la certificazione R (riutilizzabile) perché possono essere riutilizzati per più di un turno lavorativo. Non si possono in alcun modo lavare e/o sanificare.

Rispondi
Michele ha scritto il 13 marzo 2020 alle ore 17:00

Buonasera una maschera filtrante con due filtri A2 è paragonabile ad una classe FF2-FF3 ?

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:24

Buonasera Michele, i filtri A2 sono filtri per vapori e gas e non sono paragonabili ai filtri per polveri FFP1/2/3. Hanno due funzioni di protezione differenti.

Rispondi
Daniela Todorova ha scritto il 14 marzo 2020 alle ore 21:13

Per coronavirus qualle maschera devo prendere?

Rispondi
CASACCI MONICA ha scritto il 17 marzo 2020 alle ore 22:32

Vorrei acquistare le migliori mascherine che proteggano in questi giorni dai possibil virus in quanto ho un negozio e sono tutto il giorno a contatto con gente di qualsiasi tipo. Grazie

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:23

Buonasera Daniela, se non ha contratto il virus Covid-19 è sufficiente la mascherina chirurgica. L'importante è il cambio frequente e il non riutilizzarla più volte.

Rispondi
Sale Carmerita ha scritto il 15 marzo 2020 alle ore 06:05

Buongiorno che mascherina dovrebbe usare un addetto alle pulizie? Grazie

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:09

Buonasera Carmerita, se non ha sintomi, sarebbe consigliato l'utilizzo di mascherine chirurgiche e/o sanitarie. I modelli con certificazione FFP2 o FFP3 sono indicati solo per personale sanitario.

Rispondi
Claudi ha scritto il 18 marzo 2020 alle ore 20:04

avete disponibili mascherine ffp2 o ffp3 ?

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:06

Buonasera Claudi, al momento purtroppo non abbiamo disponibilità di nessuna tipo di facciale filtrante e/o mascherina chirurgica. Mi spiace.

Rispondi
ELENA CAMOZZI ha scritto il 24 marzo 2020 alle ore 16:01

Buon pomeriggio sono a chiedere disponibilità, prezzo di mascherine FPP2 cordiali saluti Elena Camozzi

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:06

Buonasera Elena, al momento purtroppo non abbiamo disponibilità di nessuna tipo di facciale filtrante e/o mascherina chirurgica. Mi spiace.

Rispondi
Cesare ha scritto il 31 marzo 2020 alle ore 12:05

FFP3 ne avete ancora e il costo, grazie per la vostra risposta

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:05

Buonasera Cesare, al momento purtroppo non abbiamo disponibilità di nessuna tipo di facciale filtrante e/o mascherina chirurgica. Mi spiace.

Rispondi
DEBORA ha scritto il 31 marzo 2020 alle ore 17:59

avete mascherine ffp3 disponibili?

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:05

Buonasera Debora, al momento purtroppo non abbiamo disponibilità di nessuna tipo di facciale filtrante e/o mascherina chirurgica. Mi spiace.

Rispondi
Luca ha scritto il 01 aprile 2020 alle ore 00:57

Mi servirebbero delle mascherine Ffp3. Prezzo e tempi di consegna. 3475068740 .luca Sarnico bg

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:04

Buonasera Luca, al momento purtroppo non abbiamo disponibilità di nessuna tipo di facciale filtrante e/o mascherina chirurgica. Mi spiace.

Rispondi
Michela Bagni ha scritto il 02 aprile 2020 alle ore 16:38

Vorrei sapere se avete mascherine ffp2 e il prezzo.

Rispondi
Francesco - Lu.Bi service ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:03

Buonasera Michela, al momento purtroppo non abbiamo disponibilità di nessuna tipo di facciale filtrante e/o mascherina chirurgica. Mi spiace.

Rispondi
Ferruccio Petrucci ha scritto il 03 aprile 2020 alle ore 16:00

vorrei acqistare 10 mascherine ffp2 e 5 mascherine ffp3 . Prezzo e tempi di consegna grazie

Rispondi
Scrivi un commento