DPI per la sicurezza sul lavoro: evita il rischio di infortuni

I DPI, cioè i Dispositivi di Protezione Individuale, sono strumentazioni e attrezzature che servono a ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi per la salute e per la sicurezza sul lavoro.

Se vogliamo essere precisi, il D.Lgs. 475/92, definisce i DPI per la sicurezza sul lavoro secondo le norme europee come:

“Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.”

Caratteristiche dei DPI per il lavoro

I DPI differiscono in base all’attività svolta, ma tutti, secondo il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08), devono:

  • essere adeguati ai rischi da prevenire e alle condizioni esistenti sul luogo lavorativo;
  • tenere conto delle esigenze ergonomiche e di salute dei lavoratori;
  • essere compatibili tra loro, qualora i rischi siano molteplici e sia necessario l'utilizzo in contemporanea di più DPI;
  • essere facili da indossare e da togliere in caso di emergenza.

In particolare, il Testo Unico entra nel dettaglio dei DPI, definendone poi l’etichettatura e suddividendoli in categorie:

  • prima categoria: sono quei dispositivi pensati per proteggere i lavoratori che svolgono mansioni dal rischio minimo e possono procurare danni di lieve entità – sono autocertificati dal produttore;
  • seconda categoria: i dispositivi di protezione individuale che, banalmente, non appartengono né alla prima né alla terza categoria – richiedono la certificazione di un organismo di controllo;
  • terza categoria: noti anche come “salvavita”, servono a proteggere da rischi potenzialmente mortali – è previsto un addestramento specifico obbligatorio per poterli utilizzare correttamente.

DPI lavoro: gli obblighi del datore di lavoro

La prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro non è materia da prendere alla leggera. Oltre ai lavoratori, che devono impegnarsi a utilizzare sempre e in modo corretto i DPI, ogniqualvolta le condizioni lo richiedono, anche il datore di lavoro, in quanto responsabile della sicurezza dei propri dipendenti deve adempiere ad alcuni obblighi. Tra questi:

  • scegliere i DPI per la sicurezza adeguati, dopo avere valutato correttamente i rischi e le caratteristiche dei DPI
  • individuare le condizioni in cui i DPI devono essere utilizzati – entità del ed esposizione al rischio, caratteristiche del posto di lavoro di ogni lavoratore etc;
  • fornire ai lavoratori DPI conformi ai requisiti previsti e istruirli su come utilizzarli attraverso corsi di addestramento;
  • assicurare igiene e manutenzione dei DPI;
  • informare i lavoratori dei rischi che prevengono grazie all’utilizzo di DPI.

DPI per la sicurezza sul lavoro: dove acquistarli?

Da oltre tredici anni Lu.Bi. si occupa di DPI per la sicurezza sul lavoro, sia tramite lo shop online sia nel negozio di Bergamo, propendo una vasta gamma di DPI per lavoro, abbigliamento e accessori antinfortunistici delle migliori marche presenti sul mercato.

Tra i DPI per la sicurezza sul lavoro reperibili anche online, troviamo dispositivi:

Come utilizzare i DPI lavoro: i servizi di Lu.Bi.

Non basta indossare DPI per prevenire possibili rischi e pericoli: perché siano efficaci essi vanno utilizzati nel modo corretto. Per questo, oltre alla vendita di DPI per il lavoro, Lu.Bi. offre anche alcuni servizi aggiuntivi come:

  • revisione e controllo annuali dei DPI anticaduta e facciali-filtranti;
  • formazione e addestramento al corretto utilizzo dei DPI anticaduta, in collaborazione con Tractel Italiana Spa, fornitore principale di questi dispositivi;
  • FitTest qualitativi delle mascherine Moldex®, tra i produttori leader di DPI per le vie respiratorie.

 

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