Le caratteristiche essenziali dell’attrezzatura per la sicurezza sul lavoro

Lunedì 09 Aprile 2018

In qualsiasi ambiente di lavoro c’è una percentuale di rischio di infortunio, basta una distrazione, un comportamento scorretto o un malfunzionamento di una macchina per creare un danno a persone o cose, in maniera anche grave. Per questo motivo è obbligatorio fornire l’attrezzatura per la sicurezza sul lavoro più adeguata all’ambiente professionale. Tu sei a norma con i dispositivi di sicurezza?

Negli ultimi anni la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha focalizzato la propria attenzione sulla correzione dei comportamenti impropri, nel tentativo di eliminare il rischio di infortuni derivati da un uso sbagliato dell’attrezzatura per la sicurezza sul lavoro, sostenendo un elevato miglioramento dei DPI dovuto allo sviluppo tecnologico, confermandone le necessità.

Le caratteristiche generali dell’attrezzatura per la sicurezza sul lavoro

Lu.Bi è un’azienda di Bergamo specializzata nella vendita di attrezzatura per la sicurezza sul lavoro, grazie all’esperienza maturata in oltre 10 anni di attività ti guida nella scelta dei migliori dispositivi per la protezione individuale, prodotti per il primo soccorso e abbigliamento da lavoro. Quali caratteristiche deve avere questa attrezzatura?

1. Comoda e agevole

Immagina di essere in un cantiere edile, trafficato e pieno di strumenti potenzialmente pericolosi. Indumenti protettivi scomodi possono portare a distrazioni o impedimenti, creando situazioni spiacevoli e aumentando il rischio di infortuni. L’abbigliamento e le attrezzature per la sicurezza sul lavoro devono essere comode e agevoli; Il datore di lavoro è tenuto a fornire attrezzature e indumenti protettivi in base alle caratteristiche del lavoratore che le utilizza.

2. Resistente

Un dispositivo fragile, che non è in grado di proteggere adeguatamente l’operatore, è pericoloso e controproducente, perché crea una situazione di fiducia e amplifica eventuali danni alla persona. È necessario munire i propri dipendenti con attrezzature resistenti e di qualità, assicurando una protezione completa.

3. Impermeabile

Soprattutto per chi lavora all’aperto, a contatto con l’acqua o con agenti chimici liquidi, è essenziale mantenere il corpo asciutto e al sicuro, scongiurando eventuali ripercussioni sul fisico. Ti sarà sicuramente capitato di trovarti sotto la pioggia, rimanendo bagnato per ore o per l’intera giornata; capire il disagio che questo comporta e procurare attrezzature e abbigliamento impermeabili diminuisce notevolmente il rischio di incidenti sul lavoro.

4. Conforme alle norme vigenti

La normativa per la sicurezza sul lavoro, in particolare il Capo I, Titolo III T.U. non parla esclusivamente dell’attrezzatura per la sicurezza sul lavoro ma include in maniera più generale il concetto di idoneità delle stesse. Attrezzature e abbigliamento da lavoro influiscono sulla sicurezza della persona che le utilizza tanto quanto il loro corretto utilizzo. Dotare i propri operai di attrezzatura a norma di legge è obbligatorio ed è la base per un lavoro sicuro.

5. Pratica e semplice da usare o indossare

Per minimizzare i rischi di incidente dovuti a un uso scorretto, le migliori attrezzature devono essere semplici e pratiche da usare o indossare. Com’è facile da intuire, un operaio che deve preoccuparsi di capire il funzionamento complicato di un’attrezzatura per la sicurezza sul lavoro è una fonte di pericolo troppo alta che non si può e non si deve correre.

Le proposte di Lu.Bi

Lu.Bi consiglia e vende solo attrezzatura per la sicurezza sul lavoro di alta qualità, per la tua sicurezza e quella dei tuoi dipendenti. I prodotti di Lu.Bi sono resistenti, comodi e pratici, tutti a norma di legge, per ogni tipo di utilizzo. I prodotti Lu.Bi si dividono in:

Antinfortunistica

In questa sezione sono presenti tutte quelle attrezzature e indumenti che garantiscono la sicurezza dell’operatore per lavori di tutti i tipi, per ogni settore. Ci sono guanti speciali per la protezione delle mani, occhiali e visiere per la sicurezza degli occhi. Dispositivi anticaduta e maschere per proteggere le vie respiratorie, calzature antinfortunistiche, caschi ed elmetti, abbigliamento monouso, cuffie protettive e strumenti di primo soccorso.

Abbigliamento da lavoro

L’abbigliamento da lavoro proposto da Lu.Bi è certificato CE ed è omologato secondo le norme europee vigenti. In questo reparto c’è tutta la gamma di abbigliamento industriale a norma, indumenti ad alta visibilità, vestiti antifiamma, antipioggia e l’abbigliamento corretto per il settore alimentare.

 

Vuoi solo il meglio per te e i tuoi dipendenti? Lu.Bi è sinonimo di comfort e sicurezza, trova l’attrezzatura per la sicurezza sul lavoro più adatta alle esigenze della tua azienda!

Scrivi un commento