Maschera DPI: come scegliere in sicurezza

Mercoledì 22 Giugno 2022

Tra i diversi dispositivi di sicurezza utilizzati in molti ambienti di lavoro, la maschera DPI è sicuramente uno dei più diffusi. Ne esistono di moltissime tipologie, in base al tipo di utilizzo che se ne fa e al livello di protezione richiesto. Vediamo come scegliere quella giusta.

Prima di acquistare una maschera DPI è necessario procedere con l'esaminazione e l'individuazione in azienda di tutti quei fattori che rappresentano un potenziale rischio per le vie respiratorie del lavoratore. Una volta aver chiaro questo punto, si può procedere con la scelta della maschera più adatta. 

In questo articolo vediamo:

Quali fattori richiedono l’utilizzo di una maschera DPI

Quali sono i principali fattori che rendono obbligatorio l’uso di una maschera DPI in un ambiente di lavoro? Per rispondere a questa domanda è fondamentale condurre un’accurata analisi che deve concentrarsi sui seguenti punti:

  • Tipologia di sostanze nocive con cui si viene a contatto;
  • Presenza di sostanze nocive nell'aria (gas, vapori, particelle, aerosol);
  • Concentrazione delle sostanze nell'aria respirata e rilevazione di valori limite sul posto di lavoro;
  • Ambiente operativo, durata e intensità del lavoro.

 

Per quanto riguarda invece la scelta della maschera DPI più adatta alla propria attività, in generale i DPI di protezione filtrante per le vie respiratorie si dividono in:

  • Maschere FFP1 a bassa efficienza;
  • Maschere FFP2 per filtrare sostanze solide e liquide;
  • Maschere FFP3 per filtrare sostanze liquide e solide tossiche, radioattive, cancerogene, virus e batteri.

I modelli di maschera DPI FFP2 di Lu.Bi.

Vediamo ora alcuni modelli di maschera DPI di tipo FFP2, ovvero quelle in grado di filtrare sostanze solide e liquide:

  • Facciale filtrante FFP2 NR D: questa maschera FFP2 presenta una struttura molto resistente ed è in grado di mantenere la forma del respiratore per tutto il tempo di utilizzo. L’elastico è realizzato in materiale tessile e non è necessario nessun tipo di stringinaso, proprio grazie alla perfetta aderenza della maschera.

 

 

maschera-dpi-facciale-filtrante-ffp2

 

 

  • Mascherina pieg. monouso F621 - FFP2 (40 pz.): si tratta di una maschera monouso pieghevole con facciale filtrante anti-particolati FFP2 in polipropilene. Questo prodotto è molto pratico, infatti la sua compattezza permette di tenerla comodamente in tasca senza il rischio di rovinarla. Dispone inoltre di uno stringinaso e di elastici flessibili per adattarla a qualsiasi tipo di viso.

 

 

maschera-DPI-monouso-pieghevole

 

 

  • Facciali fitranti superone 3205 FFP2 NR D (30 pz.): raccolti in un conveniente formato da 30 pezzi, questi facciali filtranti FFP2 garantiscono una protezione prolungata nel tempo. Gli elastici permettono una perfetta aderenza al viso per lavorare comodamente e in totale sicurezza.

 

 

maschera-dpi-facciale-superone

 

 

I modelli di maschera DPI FFP3 di Lu.Bi.

Le maschere DPI FFP3 sono le più efficienti in termini di protezione, infatti sono capaci di filtrare moltissime tipologie di sostanze: liquide e solide tossiche, radioattive, cancerogene, virus e batteri.

Vediamo qualche modello:

  • Facciali filtranti FFP3 nr D C./VALV. (20 pz.): questa maschera DPI FFP3 si distingue per la grande resistenza e durevolezza. Dispone di un unico elastico ad anello, semplice da indossare e sicuro. Non è necessario alcun stringinaso, in quanto la maschera aderisce perfettamente al viso e mantiene bene la forma del respiratore.

 

maschera-dpi-facciali-filtranti-ffp3

 

 

Pericoli: da cosa proteggono le maschere DPI?

Una maschera DPI è in grado di proteggere da elementi potenzialmente nocivi per la salute, come polveri, gas, vapori o aerosol che contengono sostanze o microrganismi pericolosi. 

L'efficacia protettiva di una maschera DPI dipende dal tipo di filtro presente al suo interno che, in base alla sua “classe” di appartenenza, è in grado di garantire diversi livelli di protezione e di conseguenza di resistenza respiratoria.

I principali filtri protettivi sono:

  • filtri antipolvere, che proteggono da polveri e aerosol;
  • filtri antigas, capaci di proteggere da gas e vapori;
  • filtri combinati
  • filtri antigas a carbone attivo, che vengono spesso combinati con un filtro antipolvere (in alternativa utilizzato anche come prefiltro).

 

Vuoi sapere di più sulle nostre maschere DPI?

Scopri il nostro shop

Scrivi un commento