Proteggersi dal freddo con l’abbigliamento termico da lavoro

Mercoledì 30 Maggio 2018

Le fredde mattine d’inverno sono un incubo per chi lavora in cantiere, all’aperto: sveglia presto tutti i giorni, a qualsiasi temperatura, in qualsiasi condizione. Per fortuna con l’abbigliamento termico da lavoro adatto è possibile ridurre notevolmente il rischio di malattie e disagio che la stagione fredda porta con sé.

Durante la valutazione dei rischi, il datore di lavoro è tenuto a verificare quali condizioni particolari esistano in azienda, tra queste, le basse temperature sono uno dei fattori di rischio da non sottovalutare, come anche l’umidità o il bagnato. Fornire gli strumenti adatti a combattere il freddo è obbligatorio oltre che buona norma, lavorare al gelo è molto rischioso per la salute ed è necessario contrastarlo con il giusto abbigliamento termico.

Quali sono le professioni più a rischio?

È detto un ambiente di lavoro freddo quando la temperatura media si aggira sotto ai 15°, già in queste condizioni il rischio di malanni, insensibilità e geloni è piuttosto alto, se invece la temperatura scende ulteriormente, per esempio sotto i 5°, allora il rischio d’ipotermia aumenta. Le professioni più a rischio sono quelle che:

  • Mantengono i locali a basse temperature;
  • Professioni in altitudine;
  • Per cui lavori all’esterno;
  • Professioni in acque fredde.

Quali sono le caratteristiche che deve avere il giusto abbigliamento termico?

L’abbigliamento termico da lavoro dev’essere quello più adatto al tipo di lavoro che fai, i rischi che si corrono indossando abiti da lavoro sbagliati sono troppo alti e non ne vale davvero la pena.

  • Protezione dal vento: lavorare esposto all’azione del vento può causare una grande varietà di disturbi, chiamati anemopatie, quali il risveglio di nevralgie alle articolazioni e ai denti, favorisce l’insorgere di malattie cardiovascolari, crisi di glaucoma, aumenta il rischio di trombosi, emboli polmonari e tanti altri disturbi. Per questo è importante indossare l’abbigliamento termico adeguato, prodotto con materiali antivento di alta qualità.
  • Impermeabilità: bagnarsi sul lavoro è molto facile se si lavora all’aperto, rischiando di prendere la pioggia, o a stretto contatto con l’acqua. Rimanere bagnati a causa dell’abbigliamento scorretto è molto rischioso per la salute, per evitare fastidiosi disturbi è necessario procurarsi indumenti perfettamente impermeabili.
  • Imbottitura: il tipo di materiale e di imbottitura possono variare sensibilmente la capacità di un indumento termico di trattenere il calore, proteggendo dal gelo invernale. Scegli solo l’abbigliamento termico da lavoro con imbottiture e materiali di qualità, come per esempio il Thinsulate, grazie alla sua capacità di trattenere il calore corporeo.
  • Resistenza agli agenti esterni: l’abbigliamento termico da lavoro di alta qualità dev’essere in grado di proteggerti da eventuali agenti esterni, perché durante l’inverno non è solo necessario essere ben imbottiti ma protetti da tutto ciò che il lavoro comporta, come materiali ignifughi o anticorrosione.
  • Comodità: l’abbigliamento termico rischia di essere molto ingombrante se troppo imbottito, per lavorare al massimo dell’efficienza è necessario che siano indumenti comodi e leggeri, che permettano di muoversi agilmente.

L’abbigliamento termico di Lu.Bi

Lu.Bi è l’azienda di Bergamo, provincia nota per la sua attività industriale e manifatturiera, che fornisce gli strumenti necessari a contrastare i pericoli sul luogo di lavoro. Da oltre 10 anni Lu.Bi conosce le esigenze dei lavoratori e seleziona solo i migliori marchi a livello internazionale! Lu.Bi dispone di una vasta gamma di abbigliamento termico da lavoro e invernale, dalle giacche in micropile alle felpe zip, dalle giacche antivento all’intimo per l’inverno.

 

Stanco di lavorare al freddo? Segui i consigli di Lu.Bi e scegli l’abbigliamento termico da lavoro più adatto a te

Scrivi un commento