Scarpe antinfortunistiche per lavorare in ospedale: le migliori proposte

Venerdì 15 Aprile 2022

Quando si lavora in ospedale, ci si trova a lavorare per turni di molte ore e a passare molto tempo in piedi. Per questo motivo, utilizzare scarpe antinfortunistiche comode e adeguate a proteggere da eventuali incidenti sul lavoro è davvero importante: ricordati di scegliere sempre scarpe antiscivolo.

Scarpe antinfortunistiche per lavorare in ospedale: alcune proposte

Da Lu.Bi Service trovi scarpe antinfortunistiche di altissima qualità per assicurarti sicurezza e comfort durante tutti i tuoi turni in ospedale. Scopri di seguito i nostri consigli!

  • Zoccolo Nube Pro Ultraleggero OB A E SRC - Wock: questo modello di scarpe antinfortunistiche per ospedali è pensato appositamente per tutte le professioni di ambito sanitario. Realizzato con materiale ultraleggero, può essere indossato con facilità e consente una presa ferma sul terreno, anche in casi di emergenza.

scarpe-antinfortunistiche-ospedale-nube

  • Zoccolo Clog Pro con cinturino - Wock: si tratta di un modello dal design semplice e sportivo, studiato appositamente per garantire stabilità e comfort nell’indossarlo. La sua suola, infatti, è caratterizzata da cuscinetti che hanno la funzionalità di accompagnare il movimento con morbidità ed evitare gli scivolamenti. 

scarpe-antinfortunistiche-ospedale-clog

  • Zoccolo Bloc Pro con cinturino - Wock: queste scarpe antinfortunistiche per ospedali sono ideali per coloro che hanno necessità di prestare particolare cura alla schiena e alla postura. Infatti, grazie al tallone rialzato, aiutano a mantenere la postura corretta e ad evitare dolori a schiena e piedi.

scarpe-antinfortunistiche-bloc

  • Ciabatta Helsinki Kube Ciabatta SB FO A E ESD - SRC - Giasco: questo modello Giasco si distingue per compattezza e solidità, con una forma più chiusa e contenitiva. In aggiunta, queste scarpe antinfortunistiche per ospedali hanno anche la certificazione antistatica, proteggendo dunque dai rischi elettrici.

scarpe-antinfortunistiche-ospedale-helsinki

 

Trova la scarpa antinfortunistica adatta a te

 

Come scegliere le migliori scarpe per ospedale

Scegliere la scarpa adatta significa valutare una serie di caratteristiche che possano rendere la nostra scelta d’acquisto perfetta per le nostre esigenze. Quando si parla di scarpe antinfortunistiche per ospedale, ecco gli aspetti principali su cui concentrarsi:

  • Suola - Una scarpa con una suola troppo bassa non è adatta a lavorare per un’intera giornata, poiché dopo qualche ora si inizierebbe a sentire tutta la fatica, causata dal peso mal bilanciato sul piede, con conseguenti dolori alla schiena. La scarpa ideale deve avere una suola con uno spessore di almeno 5-6 cm.
  • Stabilità - Un altro fattore importante è la stabilità della scarpa, garantita, nel caso degli zoccoli, dalla presenza di un cinturino dietro il tallone. Inoltre, la presenza di fori non è indicata in ambiente ospedaliero, questo perché, soprattutto nel caso degli infermieri, si ha a che fare continuamente con fluidi e liquidi. L’ideale è quindi una scarpa priva di fori, che farà in modo che i vari fluidi, anche potenzialmente nocivi, non vengano in contatto con la pelle.
  • Leggerezza - Una scarpa specifica per il settore sanitario deve essere ultraleggera e dare massimo comfort: non dimentichiamo che deve essere calzata anche per turni molto lunghi.

 

Scarpe antinfortunistiche per ospedale: le normative a seconda della mansione

  • Medico: normalmente si utilizzano degli zoccoli in PVC o materiali simili realizzati appositamente per essere lavati a 120/130 gradi (OB o SB). Alcuni, invece, utilizzano gli stessi prodotti ma realizzati in EVA, molto più leggeri ma non lavabili alla stessa temperatura. Ecco un modello consigliato: BLOC WOCK ZOCCOLO PRO C/CINT. OB A E SRC
  • Infermiere: normalmente utilizza degli zoccoli polimerici, sabot o calzature professionali o in pelle. Effettivamente, non c’è bisogno di un puntale protettivo, per cui delle calzature professionali 20347 proteggeranno dai rischi principali come gli scivolamenti.
  • Addetto al pronto soccorso: fare questo lavoro potrebbe mettere in alcune situazioni critiche come il contatto con fluidi e liquidi; quindi, è meglio utilizzare una calzatura di sicurezza impermeabile WR con una cerniera laterale per lo sgancio immediato e con una banda riflettente per una maggiore visibilità durante la notte. Ecco un modello consigliato: ANFIBIO HAIX RESCUE AIRPOWER XR1 S3 HRO HI CI WR SRC
  • Servizi alimentari: se svolgi questo tipo di mansione, sarai a contatto con alimenti, quindi dovresti indossare una calzatura di sicurezza resistente all’acqua e ad eventuali scivolate; regolarmente, una buona calzatura di tipo S2 ti proteggerà, ma molti lavoratori preferiscono non utilizzare questo tipo di scarpa, bensì una professionale di tipo 20347 (O2). Ecco che modello ti consigliamo: Crew Scarpa Bass Micro OB SRC - Diadora 

 

Sullo shop Lu.Bi Service ti aspettano i migliori modelli di calzature specifiche per la tua professione, per camminare sempre in comfort e sicurezza.

Scopri tutte le scarpe antinfortunistiche per ospedali

Scrivi un commento