Abbigliamento da cantiere: dove trovare le migliori marche

Lunedì 01 Marzo 2021

Lavori nell’edilizia e hai bisogno dell’abbigliamento adatto? Sei nel posto giusto, Lu.Bi fornisce l’abbigliamento da cantiere per ogni esigenza, dalle maschere per la protezione delle vie respiratorie fino alle scarpe antinfortunistiche e ti consiglia solo il meglio, per te e per i tuoi dipendenti. Scopri la gamma di abbigliamento da cantiere disponibile sul nostro sito.

In un cantiere, lavorare in sicurezza è sicuramente una priorità, ma la comodità è essenziale per chi fa un lavoro duro ed è costretto a stare molte ore in piedi. È con questo criterio che abbiamo selezionato i caschi da lavoro, le scarpe antinfortunistiche, i pantaloni, i giubbetti, le giacche, le maschere, i guanti, i DPI anticaduta e per la protezione dell’udito che trovi sul nostro shop.

Tra i brand disponibili da Lu.Bi puoi trovare i marchi della più alta qualità, come: Kask, Giasco, Sixton, Issa Line, Fristads, Infield, Moldex.

 

Dpi e abbigliamento da cantiere: tutto quello che trovi da Lu.Bi

Fanno parte dell’abbigliamento da cantiere tutti quei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) a destinati a essere indossati dal lavoratore per la protezione dai rischi del cantiere.

Ecco cosa comprende un abbigliamento da cantiere completo:

 

#1 Caschetto da cantiere

abbigliamento-da-cantiere-cascoI caschetti da cantiere, detti anche “elmetti di protezione dell’industria” hanno un guscio esterno e un rivestimento interno, formato dalla fascia perimetrale, dalle fasce portanti, dalla fascia posteriore, da quella antisudore e dall’imbottitura interna. Il caschetto, infatti, oltre a proteggere il capo dai pericoli dovuti a eventuali cadute, oscillazioni o rovesciamenti di materiali, deve garantire comfort e traspirabilità.

 

#2 Scarpe antinfortunistiche

abbigliamento-da-cantiere-scarpeNell’abbigliamento da cantiere, la parte del leone spetta senza dubbio alle scarpe antinfortunistiche: dotate di puntale e suola antiperforazione, impermeabilità e caratteristiche antiscivolo, le calzature da cantiere non solo garantiscono stabilità e protezione al lavoratore, ma anche comfort e facilità di movimento. Per questo:

  • sono ergonomiche e leggere
  • favoriscono la corretta postura
  • mantengono il piede asciutto perché impermeabili e dotate di soletta traspirabile antisudore

Le scarpe antinfortunistiche S3, per esempio, sono il top della protezione dei piedi.

 

#3 Guanti da cantiere

abbigliamento-da-cantiere-guantiL’utilizzo di trapani, martelli demolitori, martelli pneumatici e altri strumenti richiede appositi guanti antinfortunistici antivibrazione che, al contempo, proteggano dall’abrasione e dagli oli, senza diminuire la sensibilità tattile del lavoratore.

 

 

 

#4 Mascherina per proteggere le vie respiratorie

abbigliamento-da-cantiere-mascherineAnche le mascherine antipolvere rientrano a pieno titolo nell’abbigliamento da cantiere. La scelta migliore ricade sulle mascherine FFP2, in grado di proteggere il lavoratore dalle polveri sottili che si creano in cantiere.

 

 

 

#5 Occhiali protettivi da cantiere

abbigliamento-da-cantiere-occhialiResistenza all’abrasione e alle confricazioni sono le caratteristiche principali degli occhiali da lavoro protettivi, che non possono mancare nell’abbigliamento da cantiere completo. Antiriflesso e sottoposti a trattamenti antigraffio, questi occhiali sono fondamentali per proteggere gli occhi dalle polveri e da eventuali schegge.

 

#6 Tappi per le orecchie

abbigliamento-da-cantiere-cuffieI rumori presenti in cantiere – dovuti a martelli, trapani, ruspe – possono provocare danni irreparabili alle orecchie. Per questo è necessario proteggerle con tappi e cuffie antirumore adeguati che, per esempio, vanno indossati obbligatoriamente quando si utilizza un martello pneumatico.

 

 

 

 

#7 Abiti alta visibilità

L’abbigliamento ad alta visibilità è imprescindibile in un cantiere stradale: pettorine, giubbetti, smanicati e pantaloni catarifrangenti segnalano la presenza del lavoratore anche in zone con visibilità scarsa o al buio.

 

 

 

 

#8 Dispositivi anticaduta

abbigliamento-da-cantiere-anticadutaInfine, ma non certo per importanza, le imbracature anticaduta sono tra i DPI che completano e conferiscono massima sicurezza all’abbigliamento da cantiere. Attività come il rifacimento di tetti o la posa di guaina catramata, infatti, sono tra le più pericolose e potenzialmente mortali, e richiedono che il lavoratore sia protetto dai rischi di caduta dall’alto.

 

 

Abbigliamento da cantiere e sicurezza: la normativa

Dal 1956, la sicurezza in ambito edile, e cantieristico in generale, viene regolata dal DPR 164/1956, l’insieme delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni, ma è dal 1996 che la Comunità Europea si è espressa in merito alla previsione sistematica dei rischi e le misure atte ad evitarli.

La normativa prende dunque in carico le caratteristiche che l’abbigliamento da cantiere deve necessariamente possedere per essere considerato idoneo al luogo di lavoro ed efficace.

 

abbigliamento-da-cantiere

Le caratteristiche dell’abbigliamento da cantiere

Un cantiere costituisce un insieme di pericoli che è necessario contrastare. Un adeguato abbigliamento da cantiere è obbligatorio, oltre che assolutamente necessario, per eliminare o ridurre al minimo i rischi sul luogo di lavoro.

Ecco le esigenze fondamentali a cui deve attenersi l’abbigliamento da cantiere:

  • proteggere da eventuali colpi o accidentale caduta di materiale
  • consentire una corretta aerazione del corpo e proteggere da qualsiasi condizione termica avversa
  • garantire il maggior comfort possibile in tutte le occasioni
  • assicurare la massima stabilità

Inoltre, l’abbigliamento da cantiere deve essere adatto alla singola persona: infatti, solo indossando DPI della giusta taglia, che tengano conto delle esigenze di salute ed ergonomiche di ogni singolo lavoratore, possono definirsi davvero efficienti e garantire l’incolumità sul luogo di lavoro

 

elmetto-da-cantiere

Abbigliamento da cantiere Lu.Bi: una garanzia di sicurezza

Dal 2006, da Lu.Bi forniamo e consigliamo abbigliamento da cantiere e DPI sul territorio bergamasco e in tutta Italia.

Sia nel nostro negozio fisico che nello store online, puoi trovare abbigliamento da cantiere marcato CE delle migliori marche italiane ed europee che, oltre a prodotti di qualità, garantiscono anche assistenza post-vendita

 

Scopri l’abbigliamento da cantiere Lu.Bi, proteggi la tua salute, nel rispetto delle normative!

 

E se non sei sicuro di quale sia l’abbigliamento da cantiere idoneo per le tue esigenze, puoi contattarci e ricevere un consiglio utile da parte dei nostri esperti.

Scrivi un commento