Come scegliere le scarpe da cantiere più adatte?

Martedì 14 Giugno 2022

Le scarpe antinfortunistiche sono strumenti fondamentali per garantire la sicurezza degli addetti sul posto di lavoro, soprattutto nelle aziende edili e nei cantieri. Ma quali scegliere? Scopriamolo insieme con i consigli di Lu.Bi Service.

Per assicurare un adeguato livello di sicurezza sul luogo di lavoro, il datore di lavoro o il RSPP è tenuto a comunicare all’addetto ai lavori il tipo di scarpa adeguato all’attività lavorativa, soprattutto in base a quanto previsto dalla normativa vigente, la EN 345.

Continua a leggere questo articolo e scopri:

Quali sono i requisiti di protezione delle scarpe antinfortunistiche da cantiere?

In generale, le scarpe antinfortunistiche si suddividono in differenti categorie di protezione, a seconda della gravità di rischi da cui riparano. Quando si deve valutare la scelta di una scarpa da cantiere, dunque, bisogna considerare la tipologia di cantiere e di attività che verranno svolte.

Le tre principali categorie di scarpe da cantiere sono:

  • Scarpe antinfortunistiche S1P: come le S1 sono scarpe antiscivolo e antistatiche, con l’aggiunta della protezione antiforo, perfette per chi lavora in ambito edile e cantieristico;
  • Scarpe antinfortunistiche S3 con le caratteristiche anti-perforazione più avanzate, puntale di rinforzo e una robusta tomaia idrorepellente;
  • Scarpe antinfortunistiche S5 ideali per chi lavora in campo industriale, edile e agricolo.

 

Nello specifico, le scarpe da cantiere devono essere:

  • Impermeabili: lavorando all’aperto o in ambienti non del tutto coperti, capita di dover passare intere giornate esposti alle intemperie;
  • Resistenti alla perforazione: nei cantieri si utilizzano frequentemente strumenti e attrezzi potenzialmente pericolosi;
  • Antiscivolo: la protezione da cadute e urti deve essere al massimo.

Chi deve indossare le scarpe antinfortunistiche da cantiere?

Le scarpe antinfortunistiche devono essere indossate da tutti coloro che entrano in un cantiere: non stiamo parlando solo dei lavoratori, ma anche di eventuali visitatori, ispettori o proprietari del terreno.

Naturalmente, per coloro che trascorrono in cantiere molte ore, è ancora più importante scegliere scarpe antinfortunistiche che assicurino non solo protezione ma anche grande comodità.

Scarpe adatte per il lavoro in cantiere: le proposte Lu.Bi

Lu.Bi ha selezionato per te numerose proposte di scarpe da cantiere delle migliori marche del settore. Ecco di seguito i nostri consigli:

  • Cuban Ritmo Scarpa Bassa S3 SR ESD - Sixton: sono calzature da cantiere leggere e confortevoli con suola e intersuola specifiche per il contatto con apparecchiature elettroniche sensibili. Il puntale in alluminio, inoltre, assicura la protezione dal rischio di perforazione. In generale, questa scarpa antinfortunistica offre grande comfort, grazie all’impiego di materiali traspiranti e di una struttura interna ergonomica.

 

scarpe-cantiere-cuban

 

  • Makalu 3 cross Scarpa Alta S3 CI WR - Giasco: è uno scarponcino ideato proprio per coloro che lavorano su superfici irregolari. Stabilità e comfort sono determinati soprattutto dalla suola realizzata con tre strati differenti con relative densità, ma non è tutto! La fodera interna è impermeabile e resistente all’abrasione, mentre all’estremità della punta è posizionato un puntale in materiale polimerico atermico a norma EN 12568.

 

scarpe-cantiere-makalu

 

  • Hannover Stabile Scarpa Alta S3 CI WR SRC - Giasco: è l’alternativa comoda al classico modello pesante che caratterizza le classiche scarpe da cantiere. La sua suola è dotata di specifici tasselli per offrire la massima stabilità ed è realizzata in materiali per isolare il piede da urti e contraccolpi. Infine è una scarpa che protegge anche dal freddo, isolando il piede fino a una temperatura di -17°C.

 

scarpe-cantiere-hannover

 

  • Stivale Gorex Pplus PVC S5 SRC - Nora: questo stivale antinfortunistico è costituito da una tomaia e una suola realizzate in mescola PPLUS e agenti plastificanti, resistenti a grassi animali, olii vegetali, idrocarburi e sostanze chimiche. La suola, inoltre, presenta un battistrada più pronunciato per una maggiore aderenza a superfici oleose e friabili e il tallone cavo per favorire l’assorbimento degli urti.

 

scarpe-cantiere-stivali-gorotex

 

La qualità di Lu.Bi Service nella fornitura di scarpe da cantiere

Quando si tratta di garantire la sicurezza sul posto di lavoro, Lu.Bi offre sempre il massimo impegno per fornire ai propri clienti un servizio di qualità e che risponda a tutte le loro necessità. Per questo motivo, le scarpe da cantiere disponibili sullo shop sono tutte valide soluzioni per proteggersi dai rischi che si possono incontrare in contesti pericolosi. Inoltre, tutti i modelli acquistabili sono realizzati nel rispetto delle normative CE in vigore in materia di sicurezza.

 

Scegli le tue scarpe da cantiere con criterio, affidati a Lu.Bi Service!

Scopri tutte le scarpe antinfortunistiche da cantiere sullo shop

Scrivi un commento