Casco da lavoro: le caratteristiche e le tipologie in vendita da Lu.Bi.

Giovedì 26 Novembre 2020

Nei contesti potenzialmente pericolosi, per esempio nei cantieri, proteggere la testa da eventuali urti o cadute di materiale con un caschetto da lavoro diventa necessario per potere lavorare in sicurezza. Ovviamente, il dispositivo di protezione della testa deve essere conforme alle normative europee e avere caratteristiche specifiche. Vediamo quali sono e i tipi di casco da lavoro sullo store di Lu.Bi.

Le norme europee UNI EN 397 “Elmetti di protezione nell’industria” fissano alcune caratteristiche che i caschetti da lavoro devono necessariamente possedere al fine di proteggere i lavoratori dagli urti, dalla caduta o dal rovesciamento di materiali che possono causare infortuni anche di grave entità.

 

Com’è fatto un caschetto da lavoro?

L’elmetto di protezione è formato da due parti principali, un guscio esterno e un rivestimento interno: la distanza che li separa dà la deflessione necessaria all’esaurimento dell’energia in caso di urto. Il rivestimento interno è costituito dalle fasce portanti, dalla fascia perimetrale, posteriore, antisudore e dall’imbottitura interna. Oltre a proteggere il lavoratore, infatti, il casco da lavoro deve anche essere confortevole, in modo da non intralciarlo nelle sue mansioni.

Per adempiere a questo compito, deve dunque:

  • favorire la traspirabilità
  • essere dotato una buona calzata che lo mantenga ben saldo in testa anche in posizione china –
  • eventualmente può avere un cinturino regolabile che si allaccia sotto la gola
  • garantire l’eliminazione dell’acqua, la riflessione, la resistenza al fuoco, l’isolamento elettrico a seconda del contesto in cui viene impiegato

 

Trova il tuo casco da lavoro sul sito di Lu.Bi.

Nella selezione degli elmetti da lavoro da proporre sul nostro sito, abbiamo tenuto in considerazione le esigenze dei lavoratori e il loro ambito di occupazione. Per questo, da Lu.Bi trovi diverse tipologie di caschi, con colori, dimensioni e chiusure differenti.

Per esempio:

#1 Elmetto Centurion Combi 1100 con bardatura interna con 6 attacchi regolabile e parasudore in spugna traspirante; garantisce isolamento elettrico fino a 440 Volt.

 

#2 Casco Plasma Work AQ EN397 in polipropilene e con trattamento Sanitized® che agisce come deodorante interno per prevenire cattivi odori. È il caschetto da lavoro per uso esclusivo in attività potenzialmente pericolose, ma non è adatto a essere utilizzato in ambienti a rischio di elettroshock.

#3 Casco Superplasma PL HV EN12492 con clip ferma-lampada e adesivi rifrangenti per alta visibilità; sottoposto al trattamento Sanitized®, impedisce la formazione di cattivi odori all’interno della calotta

#4 Casco Zenith BA EN397 EN50365 dal fit eccezionale e dall’elevata stabilità; è dotato di sistema di montaggio rapido Easy Click System, e protegge contro il rischio elettrico.

Non finisce qui: scopri tutti i tipi di casco da lavoro su Lu.Bi.

 

Leggi il manuale d’uso prima di utilizzare il casco da lavoro

Lo facciamo sempre con gli elettrodomestici, ma non con i dispositivi di protezione individuale: leggere il manuale d’uso. Eppure è importante verificare che, se l’elmetto da lavoro è certificato secondo le norme di sicurezza europee, riporti le seguenti informazioni sul libretto, scritte nella lingua del Paese in cui viene commercializzato – per quanto riguarda l’Alto Adige, italiano e tedesco:

  • il nome e l’indirizzo del costruttore
  • le indicazioni e i consigli sulla conservazione, sull’uso, sulla pulizia, sulla manutenzione e sulla disinfezione
  • le indicazioni relative agli accessori e alle parti di ricambio idonee
  • il significato del contrassegno, delle informazioni ulteriori e delle indicazioni relative ai limiti d’impiego del caschetto da lavoro, in base ai rischi relativi 
  • i limiti d’impiego o durata d’impiego dell’elmetto e dei suoi componenti
  • le indicazioni particolareggiate sul tipo d’imballaggio idoneo per il trasporto

 

Qual è il casco da lavoro che stai cercando?

Trovalo sul sito di Lu.Bi.

Scrivi un commento