Cuffie per la protezione dell’udito: il modello perfetto

Giovedì 28 Aprile 2022

L’esposizione prolungata a fonti di rumore nell'ambiente lavorativo può avere effetti particolarmente negativi sulla salute. Tra i principali rischi troviamo la diminuzione della capacità uditiva o ipoacusia tra rumore: si tratta al giorno d’oggi di una delle malattie professionali più diffuse.

Quali cuffie antirumore usare per la protezione dell’udito? Ecco la gamma Lu.Bi

Le cuffie DPI antirumore che puoi acquistare dal nostro store garantiscono copertura completa da ogni rumore grazie ai morbidi cuscinetti e agli inserti.

Cuffia antirumore M4, M5, M6 SNR - Moldex: queste cuffie sono composte da due cuscinetti in schiuma viscoelastica, collegati da un archetto, che coprono completamente le orecchie e sono realizzate in materiale fonoassorbente per essere totalmente insonorizzate.

Sono disponibili in diverse taglie e misure per adattarsi a qualsiasi tipo di conformazione e sono di alta qualità, con un’attenuazione del rumore dai 30 ai 35 dB. Inoltre hanno superfici lineari per una facile pulizia quotidiana e sono testate e certificate secondo la EN 352-1:2002.

Le cuffie per la protezione dell’udito Moldex sono anche indossabili in combinazione con altri DPI, come i caschetti protettivi. Sono infatti regolabili e indossabili in tutta comodità grazie all’archetto imbottito e ai morbidi cuscinetti che evitano di esercitare troppa pressione sulla testa.

Come manutenere le cuffie per la protezione dell’udito Moldex? Oltre alla facilità di pulizia, le cuffie antirumore Moldex sono realizzate con cuscinetti completamente sostituibili. Si tratta comunque di prodotti molto resistenti e durevoli, anche quando utilizzati per tempo prolungato in condizioni difficili. 

 

cuffie-antirumore-moldex-m5

In foto: CUFFIA ANTIRUMORE M5

 

La normativa di riferimento per l’utilizzo delle cuffie per la protezione dell’udito

La norma principale che riguarda la protezione dell'udito è la UNI EN 352. Essa si suddivide in otto sezioni, ognuna delle quali si occupa di tipologie ben precise di protezione, dalle cuffie antirumore agli inserti auricolari. L’UE, del resto, ha identificato il rumore come fonte di rischio irreversibile per la salute uditiva. 

La norma stabilisce che la scelta delle cuffie per la protezione dell’udito o di altri DPI deve essere effettuata sulla base dell’intensità del rumore. Sono dunque elencati tre valori di esposizione giornaliera al rumore e alla pressione acustica di picco:

  • Valori limite di esposizione: esposizione giornaliera 87 dB, pressione acustica di picco 140 decibel
  • Valori superiori di azione: livello di esposizione giornaliera 85 dB, pressione acustica di picco 137 decibel
  • Valori inferiori di azione: livello di esposizione giornaliera 80 dB, pressione acustica di picco 135 decibel

Quando l’esposizione al rumore è compresa tra i valori inferiori e superiori, il datore di lavoro è tenuto a mettere a disposizione le cuffie di protezione dell’udito ai propri dipendenti senza l’obbligo di indossarli. Se, invece, l’esposizione è uguale o maggiore al limite superiore, scatta anche l’obbligo di indossare i DPI antirumore.

Il datore di lavoro ha, inoltre, il dovere di assicurarsi di ridurre i rumori nel luogo di lavoro. A questo proposito tutti i macchinari devono essere sottoposti a una revisione periodica. 

 

Cuffie e DPI per proteggere l’udito: come sceglierli

Considerando le regole descritte in precedenza, le cuffie per la protezione dell’udito devono essere scelte sulla base dell’ambiente lavorativo. In generale, le cuffie hanno diversi livelli di protezione al rumore (decibel), espressi come SNR. Maggiore è il valore di SNR, maggiore sarà la protezione della cuffia e minore la quantità di rumore che raggiunge l’orecchio. 

Inoltre, è importante scegliere cuffie di protezione dell’udito di un livello tale per cui il valore di esposizione giornaliera medio non venga mai superato. Allo stesso tempo, bisogna fare attenzione a non generare iper-protezione: un isolamento eccessivo dal rumore potrebbe essere origine di altri rischi per l’incolumità dei lavoratori. 

 

Scopri le cuffie per la protezione dell’udito sullo shop Lu.Bi

Scrivi un commento