Revisione dpi anticaduta per risparmiare in sicurezza

Lunedì 25 Marzo 2019

I dpi anticaduta sono essenziali per la sicurezza di chi lavora in altezza; useresti mai un dispositivo vecchio o malridotto? È necessario effettuare controlli periodici ed è obbligatorio sostituire il materiale usurato, che si traduce spesso in spese particolarmente onerose.

Perché cambiare ogni anno il tuo dispositivo di protezione individuale? Uno strumento di qualità può essere revisionato e funzionare ancora, facendoti risparmiare. Qui da Lu.Bi ti offriamo anche questo servizio: revisioniamo il tuo dpi anticaduta!

 

Fai revisionare il tuo dpi anticaduta, portalo da noi!

 

L’importanza dei dpi anticaduta

I dpi anticaduta sono sistemi di protezione individuale che vengono impiegati nei cantieri per la sicurezza delle attività in quota. In sostanza, qualora non fossero stati adottati sistemi di protezione collettiva, il sistema anticaduta individuale è in grado di proteggere il lavoratore contro eventuali incidenti arrestando la caduta libera.

I dpi sono regolati dalla UNI EN 363: 2008 e al loro interno sono compresi tutti i diversi tipi di protezione dalla caduta. Ogni dpi anticaduta deve contenere:

  • nome del fabbricante
  • marcatura CE
  • modello e tipo
  • numero di serie
  • norma di riferimento e anno
  • nome del prodotto
  • numero dell’organismo notificato

 

Sia durante il montaggio che lo smontaggio è necessario verificare che il dpi sia in buone condizioni e che le condizioni di lavoro siano idonee. Qualora le parti mobili non dovessero scorrere correttamente o vi fossero danni ai materiali, deformazioni e ammaccature, si riterrebbe necessario far controllare le proprie attrezzature di sicurezza. Infatti, è obbligatorio anche da parte del lavoratore stesso, verificare le condizioni del dispositivo prima del suo utilizzo e, nel caso di un dpi non sottoposto a controllo, va applicata la dicitura “fuori servizio” fino a controllo eseguita.

revisione-dpi-anticaduta

Revisione dpi anticaduta e obblighi del datore di lavoro

Il datore di lavoro deve garantire la sicurezza di chi lavora in cantiere ed è responsabile dei dpi, di mantenerne l’efficienza e le corrette condizioni igieniche, secondo le indicazioni del fabbricante ed eseguendo una manutenzione periodica e la dovuta revisione dpi anticaduta annuale.

La scheda vita di ogni singolo prodotto è obbligatoria, così come l’ispezione annuale, per preservarne l’efficacia e rispettare le norme di sicurezza. La revisione dpi anticaduta prevede un minuzioso controllo del dispositivo e dev’essere condotta da personale competente, che abbia una profonda conoscenza degli attuali requisiti d’ispezione e delle istruzioni fornite dal fabbricante.

 

Fai la revisione dpi anticaduta solo con personale qualificato

Lu.Bi, da oltre 10 anni, consiglia e fornisce prodotti di antinfortunistica, abbigliamento da lavoro, prodotti di primo soccorso e dispositivi di protezione individuale; il nostro obiettivo è garantire sicurezza e salute in ogni posto di lavoro, perché siamo convinti che sia il miglior investimento possibile.

Hai bisogno di personale competente per fare la revisione dei dpi anticaduta?

 

Scegli di lavorare in sicurezza, scegli Lu.Bi

Scrivi un commento