Scarponi Fitwell: quali scegliere per l’alpinismo?

Venerdì 18 Settembre 2020

Negli ultimi anni, sono molto aumentati gli appassionati di sport outdoor, tra cui l’alpinismo. Sono tutte attività che richiedono delle calzature adeguate. Per questo, abbiamo ampliato l’offerta dello store Lu.Bi. con gli scarponi Fitwell, scarponi da montagna comodi e sicuri per chi pratica alpinismo o trekking in alta quota.

Fitwell è tra le maggiori aziende italiane produttrici di scarponi da montagna, tutti realizzati in Italia dopo un’accurata selezione di materie prime. Ovviamente, gli scarponi Fitwell non sono tutti uguali: in base all’attività che devi svolgere, puoi scegliere il modello più adatto.

Scarponi da montagna Fitwell: ecco come sceglierli

Per quanto riguarda l’alpinismo, esistono svariati modelli di scarponi, per esempio:

  • modelli leggeri con una rigidità intermedia
  • calzature più rigide e termiche per affrontare salite impegnative
  • scarponi d’alta quota o tecnici, adatti alle salite su cascate di ghiaccio o alle spedizioni

In casa Fitwell puoi trovare tutte e tre queste tipologie di scarponi ma, come abbiamo detto, devi tenere in considerazione il motivo per cui ti servono.

Quindi, nel concreto, come sceglierli?

Prima cosa da valutare è il terreno sul quale dovrai camminare e le condizioni climatiche: solo così potrai scegliere i giusti scarponi Fitwell da alpinismo, che meglio risponderanno alle caratteristiche della salita.

Terreni rocciosi

Su terreni rocciosi e ghiaiosi in alta montagna, devi optare per scarponi da alpinismo leggeri con una buona ammortizzazione. In genere, questo tipo di calzature ha una tomaia in pelle scamosciata con inserti in cordura che ne migliora la traspirabilità, mentre il bordo in gomma dona loro robustezza maggiore.

Anche l’intersuola deve permettere un alto livello di comfort, motivo per cui non deve essere né troppo rigida né troppo morbida. In quest’ultimo caso, infatti, lo scarpone risulterebbe poco stabile.

Tra gli scarponi fitwell in vendita su Lubi, il modello più adatto all'alpinismo su terreni rocciosi è JEK

JEK è uno scarponcino con tomaia in pelle finitura PU effetto kevlar, antiabrasione e antiacqua. È dotato di una fascia contenitiva al tallone e protettiva in punta, e zeppa con tacco shock absorber, per favorire l’ammortizzamento e la stabilità.

Ghiacciai

Uno scarpone più termico e strutturato è, invece, necessario per neve o ghiacciai.

La suola è quasi completamente in pelle scamosciata o nubuk, con spessore di 3,5 mm impermeabile in modo da resistere alla neve, e con una tassellatura più marcata, per una migliore presa sulla neve. L’intersuola è più rigida rispetto agli scarponi per terreni rocciosi e, talvolta, presenta lamine di carbonio all’interno che ne migliora la sicurezza e il comfort.

Tra gli scarponi Fitwell in vendita su Lu.Bi., per i ghiacciai ti consigliamo Big Wall Light.

È una calzatura ad altezza caviglia, con lacci e tomaia in materiale FIT Tech ad armatura resistente e traspirante. L’intersuola è in microporosa a doppia densità, leggera e ammortizzata.

Spedizioni

In caso di spedizioni, pareti scoscese e cascate di ghiaccio, hai bisogno di scarponi più tecnici, le cui intersuole sono molto rigide. Queste calzature hanno un contrafforte in punta per dare prestazione massima con i ramponi, nel momento in cui devi “picchiare” sul ghiaccio.
Le tomaie, a doppia scarpetta, hanno una ghetta integrata allo scafo esterno, e membrane impermeabili e imbottiture che resistono a temperature molto rigide.

Gli scarponi Fitwell sono in vendita da Lu.Bi.: contattaci per il catalogo completo

Quali sono i prezzi degli scarponi Fitwell?

Gli scarponi Fitwell hanno dei prezzi che partono da €150 fino ad arrivare a €300 circa. Sul prezzo, incidono non solo il tipo di suola, intersuola e i pellami con cui sono prodotte, ma anche il fatto che, come abbiamo ribadito in un precedente articolo, acquistando prodotti Fitwell, avrai:

  • la certezza di indossare calzature 100% Made in Italy
  • la sicurezza data solo da scarponi professionali realizzati appositamente per attività outdoor
  • il piacere di portare scarpe confortevoli, nate da una profonda conoscenza artigiana – da dicembre 2018, Fitwell è annoverata tra le aziende che fanno parte dei mestieri artistici e tradizionali

 

Scegli Fitwell, gli scarponi ideali per l’alpinismo e il trekking

Scrivi un commento