Scarponi Fitwell: quali scegliere per l’alpinismo?

Venerdì 15 Luglio 2022

Negli ultimi anni, sono molto aumentati gli appassionati di sport outdoor, tra cui l’alpinismo. Sono tutte attività che richiedono delle calzature adeguate. Per questo, abbiamo ampliato l’offerta dello store Lu.Bi. con gli scarponi Fitwell, scarponi da montagna comodi e sicuri per chi pratica alpinismo o trekking in alta quota.

Fitwell è tra le maggiori aziende italiane produttrici di scarponi da montagna, tutti realizzati in Italia dopo un’accurata selezione di materie prime. Ovviamente, gli scarponi Fitwell non sono tutti uguali: in base all’attività che devi svolgere, puoi scegliere il modello più adatto.

In questo articolo:

 

Scarponi da montagna Fitwell: ecco come sceglierli

Per quanto riguarda l’alpinismo, esistono svariati modelli di scarponi, per esempio:

  • modelli leggeri con una rigidità intermedia
  • calzature più rigide e termiche per affrontare salite impegnative
  • scarponi d’alta quota o tecnici, adatti alle salite su cascate di ghiaccio o alle spedizioni

In casa Fitwell puoi trovare tutte e tre queste tipologie di scarponi ma, come abbiamo detto, devi tenere in considerazione il motivo per cui ti servono.

Quindi, nel concreto, come sceglierli?

Prima cosa da valutare è il terreno sul quale dovrai camminare e le condizioni climatiche: solo così potrai scegliere i giusti scarponi Fitwell da alpinismo, che meglio risponderanno alle caratteristiche della salita.

Terreni rocciosi

Su terreni rocciosi e ghiaiosi in alta montagna, dovresti optare per scarponi da alpinismo leggeri con una buona ammortizzazione. In genere, questo tipo di calzature ha una tomaia in pelle scamosciata con inserti in cordura che ne migliora la traspirabilità, mentre il bordo in gomma dona loro robustezza maggiore.

 

scarponi-fitwell-jekTra gli scarponi Fitwell in vendita su Lubi, JEK è uno dei modelli più adatti all'alpinismo su terreni rocciosi.

Questi scarponcini presentano un’intersuola che permette un alto livello di comfort e una tomaia in pelle con finitura PU effetto kevlar, antiabrasione e antiacqua. Sono dotati di una fascia contenitiva al tallone e protettiva in punta oltre ad una zeppa con tacco shock absorber per favorire l’ammortizzamento e la stabilità.

 

 

 

scarponi-fitwell-chopQuesti scarponi Fitwell antitaglio sono di tipo professionale e particolarmente indicati per coloro che si occupano di lavori boschivi, come guardie forestali, agricoltori ecc.

Sono fatti in pelle con finitura carbon con riporti scamosciata idrorepellente e presentano inserti in tessuto kevlar antitaglio con membrana traspirante e idrorepellente, accoppiato a feltro isolante e materiale tessile a contatto con il piede. La suola, grazie all'ottima rullata, garantisce maggior comfort in camminata. Il puntale è incorporato alla calzatura e non è rimovibile.

 

 

scarponi-fitwell-buildParticolarmente indicati per il soccorso in ambienti scoscesi e terreni impervi, questi scarponi Fitwell sono molto utilizzati dal personale di pronto soccorso, ma anche da coloro che si occupano di lavori agricoli o forestali

Presentano un tomaia idrorepellente in microfibra molto resistente e, grazie alla membrana traspirabile waterproof in PTFE, il piede gode di maggiore traspirazione. La suola presenta un'ottima rullata per un maggior comfort in camminata e con tacco per una maggior sicurezza. 

 

Ghiacciai

Uno scarpone più termico e strutturato è, invece, necessario per neve o ghiacciai.

 

scarponi-fitwell-big-wall-lightTra gli scarponi Fitwell in vendita su Lu.Bi., per i ghiacciai ti consigliamo Big Wall Light.

La suola è quasi completamente in pelle scamosciata o nubuk, con spessore di 3,5 mm impermeabile in modo da resistere alla neve, e con una tassellatura più marcata, per una migliore presa sulla neve. L’intersuola è più rigida rispetto agli scarponi per terreni rocciosi e, talvolta, presenta lamine di carbonio all’interno che ne migliora la sicurezza e il comfort.

 

 

scarponi-fitwell-peakQuesto particolare modello di scarponi Fitwell è molto leggero e performante, perfetto per chi pratica alpinismo.

La tomaia è in pelle scamosciata con rinforzi e bordo di contenimento ad effetto carbonio, mentre il sottopiede è in nylon caricato in fibra di vetro per una maggiore leggerezza e funzione antitorsione. L'intersuola in microporosa a densità differenziata crea un corretto ammortizzamento, mentre il battistrada Vibram® Pepe presenta un eccellente grip. 

 

 

scarponi-fitwell-piuma​Questi scarponcini Fitwell presentano una tomaia in pelle scamosciata con trattamento idrorepellente e allacciatura avvolgente regolabile fino in punta. Le soffici imbottiture nella zona malleolare e nel collarino garantsicono un miglior comfort di calzata, mentre l'ntersuola in microporosa a doppia densità dona leggerezza e ottimo ammortizzamento.

Il sottopiede è formato da una suoletta di pulizia estraibile in microfibra traspirante accoppiata a tessuto Sanitized® antibatterico.

 

Spedizioni

In caso di spedizioni, pareti scoscese e cascate di ghiaccio, hai bisogno di scarponi più tecnici, le cui intersuole sono molto rigide. Queste calzature hanno un contrafforte in punta per dare prestazione massima con i ramponi, nel momento in cui devi “picchiare” sul ghiaccio.
Le tomaie, a doppia scarpetta, hanno una ghetta integrata allo scafo esterno, e membrane impermeabili e imbottiture che resistono a temperature molto rigide.

 

Gli scarponi Fitwell sono in vendita da Lu.Bi.: contattaci per il catalogo completo!

Contattaci

 

Quali sono i prezzi degli scarponi Fitwell?

Gli scarponi Fitwell hanno dei prezzi che partono da €150 fino ad arrivare a €300 circa. Sul prezzo, incidono non solo il tipo di suola, intersuola e i pellami con cui sono prodotte, ma anche il fatto che, come abbiamo ribadito in un precedente articolo, acquistando prodotti Fitwell, avrai:

  • la certezza di indossare calzature 100% Made in Italy
  • la sicurezza data solo da scarponi professionali realizzati appositamente per attività outdoor
  • il piacere di portare scarpe confortevoli, nate da una profonda conoscenza artigiana – da dicembre 2018, Fitwell è annoverata tra le aziende che fanno parte dei mestieri artistici e tradizionali

 

Perché scegliere gli scarponi Fitwell per fare alpinismo?

Affidarsi a un paio di scarponi Fitwell per fare alpinismo è un'ottima scelta per diverse ragioni, infatti:

  • Sono molto robusti: costruiti con materiali di alta qualità e progettati per resistere alle condizioni estreme dell'alpinismo, la tomaia di questi scarponi è solitamente in pelle idrorepellente e resistente all'abrasione, mentre la suola è in gomma antiscivolo per garantire una presa solida e sicura;
  • Sono estremamente confortevoli: gli scarponi Fitwell offrono l'equilibrio perfetto di comfort e supporto, grazie alla fodera interna imbottita per proteggere i piedi da freddo e lesioni, mentre il sistema di allacciatura regolabile offre una calzata personalizzata e un supporto maggiore;
  • Sono particolarmente avanzati: il sistema di suola integrata e la tecnologia di laminazione permettono di migliorare la resistenza agli urti e la stabilità della calzatura; 
  • Si adattano a qualsiasi condizione metereologica: sono disponibili diversi livelli in base alle temperature e alle condizioni meteorologiche. Ad esempio, è possibile scegliere scarponi per le alte temperature estive oppure per il clima invernale e quindi specifici per neve e ghiaccio.

 

Scegli Fitwell, gli scarponi ideali per l’alpinismo e il trekking

Scrivi un commento